Pane e Pizza semplicemente abruzzese con la farina grano tenero: Molino Candelori ad Expo 2015

Pane e Pizza Semplicemente Abruzzese | Farina Grano Tenero

 

Il progetto Pane e Pizza semplicemente abruzzese che vede protagonisti l’Azienda Molino Candelori, con la collaborazione del consorzio Agrario Centro Sud, è stato presentato presso Expo a Milano lo scorso 04 Luglio 2015. Il progetto dal titolo “Pane e Pizza semplicemente abruzzese”, incentrato sulla filiera corta per ottenere ed offrire una farina di grano tenero con caratteristiche e qualità elevate, è stato introdotto dal Coordinatore Regionale della Fondazione Campagna Amica, David Falcinelli, il quale ha evidenziato i molteplici vantaggi per il consumatore finale ralativi all’ utilizzo di un prodotto derivante dall’attuazione della filiera corta.

Molino Candelori e il progetto: Pane e Pizza semplicemente abruzzese prodotti di eccellenza derivati dalla molitura della farina grano tenero

Molto apprezzato ed esaustivo è stato l’intervento da parte del Direttore Commerciale dell’Azienda Molino Candelori, Gianluca Candelori, il quale ha evidenziato con grande soddisfazione, che il progetto è orientato alla valorizzazione, attraverso un marchio specifico, del prodotto del panificatore e del pizzaiolo, tutelando il loro lavoro e mettendo sul mercato una farina dalle elevate caratteristiche oltre che dalla completa tracciabilità.

Intervista al Direttore Commerciale dell’Azienda Molino Candelori, Gianluca Candelori:

”L’obiettivo del progetto è di spingere l’imprenditorialità dei ceralicoltori, verso una filiera corta, nel quale il grano tenero viene coltivato secondo un disciplinare tecnico stilato e contrallato per ottenere una farina grano tenero, ottenuta attraverso la fase della molitura, presso la mia azienda, per garantire al consumatore finale un prodotto geniuno, salubre e gustoso. Oltre al fatto di valorizzare prodotti derivanti dal nostro territorio abruzzese.”

Pane e Pizza Semplicemente Abruzzese | Farina Grano Tenero

Pane e Pizza Semplicemente Abruzzese | Farina Grano Tenero

Nelle foto possiamo vedere: Gianluca Candelori - Resp.Commerciale dell' Azienda Molino Candelori, Giacomo Di Pietro - Dirigente  del Commerciale Consorzio Agrario Centro Sud, Fabio Colonna - Direttore Consorzio Agrario Centro Sud, David Falcinelli - Coordinatore Regionale della Fondazione Campagna Amica.

Pane e Pizza semplicemente abruzzese: cotti direttamente il loco attraverso l'utilizzo della farina grano tenero

Durante l’evento, grazie alla collaborazione di un maestro panificatore, è stato presentato direttamente il prodotto finito. Attraverso una dimostrazione pratica, dall’impasto fino alla cottura della pizza, ottenuta dalla farina grano tenero, si è voluto far assaporare l’autenticità e la genuinità della farina ottenuta dal processo di filiera corta.

 

Pane e Pizza Semplicemente Abruzzese | Farina Grano Tenero

Video in hd e roll-up per raccontare il progetto a cura della Spinosi Marketing Strategies

Attraverso la collaborazione con la Spinosi Marketing Strategies, società di consulenza esperta di marketing agroalimentare, sono stati sviluppati una serie di strumenti di comunicazione per la veicolazione del progetto” Pane e Pizza semplicemente abruzzese”:

Video in HD:

  • Realizzato sia in lingua italiana che in lingua inglese, in cui viene raccontato in 2 min. e 30” tutte le fasi della filiera, dalla fase iniziale a quella finale. Dal concetto creativo si evince una comunicazione incentrata: sull’autenticità, sulla semplicità e la naturalezza dei prodotti offerti dal nostro territorio abruzzese.

 

Roll-up e Brochure

  • A completare la comunicazione, sono stati inoltre sviluppati, roll-up e brochure, tutti coordinati da un format visual comune. Per l’occasione è stato inoltre realizzato il restyling del logo del Consorzio Agrario Centro Sud. L’attuale logo è costituito da due linee che raffigurano graficamente una montagna, per l’esattezza il Gran Sasso, e una spiga di grano, simboli per eccellenza della nostra regione Abruzzo, alla base di un concept creativo volto ad esprimere la continuità tra il vecchio logo e l’attuale, oltre ad esprimere territorialità e rigenerazione dell’agricoltura abruzzese.